Strategia & Controllo

Strategia&Controllo è specializzata nella consulenza direzionale alle aziende che hanno come obiettivo la soddisfazione dei propri clienti attraverso lo sviluppo, il rilancio e la riorganizzazione interna.

Nata nel 1999, offre un importante supporto operativo e strategico tramite attività di accompagnamento strategico-organizzativo, rafforzamento competitivo, finanza straordinaria, coaching e formazione.

L’approccio ed i metodi di Strategia&Controllo si fondano sulle competenze di un gruppo di persone esperte e specializzate in diversi ambiti aziendali che formano un team accomunato da un approccio manageriale e da esperienze internazionali.

Strategia&Controllo è il business partner operativo per chi vuole trasformare e progettare con responsabilità e consapevolezza la propria azienda.

I nostri metodi

Il nostro approccio è fondato sul lavoro di un team multidisciplinare che ci consente di approcciare ogni cliente in modo sartoriale.

Ogni progetto viene analizzato per verificarne le ricadute strategiche e l’impatto sul business.

Questo modo di operare, frutto di vent’anni di esperienza nella consulenza dirigenziale, ci permette di interpretare i bisogni dei clienti e formare delle squadre dinamiche di professionisti che accompagnano il cliente lungo la strada per il raggiungimento degli obiettivi, identificando rischi e opportunità che, spesso, dall’interno è difficile vedere.

1. Approccio top management

Analisi, strategie e soluzioni operative, per raggiungere l’obiettivo nel minor tempo possibile e con la massima efficacia.  

2. Soluzioni innovative

Adottare soluzioni tecnologiche innovative è uno dei fattori imprescindibili per ottenere vantaggi competitivi e migliorare la redditività aziendale. La combinazione di imprenditori e tecnologie potenzialmente disponibili sono il motore del progresso e trovano negli investimenti in attività innovative i presupposti per incrementare i profitti aziendali. Diventa quindi fondamentale stare al passo con i tempi, adottando le soluzioni tecnologiche migliori per la propria azienda, selezionandole accuratamente e adattandole al proprio business. La nostra rete di partner tecnologici nasce proprio con lo scopo di aiutare ogni azienda nell’implementazione delle nuove tecnologie disponibili, con l’obiettivo di mantenere un vantaggio competitivo migliorando efficienza e produttività.  

3. Recuperare la redditività perduta

In ogni progetto eseguiamo un processo di audit per identificare gli ambiti dove si possano recuperare risorse da reimpiegare al meglio.Lo scopo è quello di individuare eventuali fonti di spreco in modo da poter intervenire ottimizzando e riallocando le risorse per poter finanziare lo sviluppo e l’innovazione delle aziende.  

4. Team

È grazie ad un team interdisciplinare che offriamo delle soluzioni specializzate, personalizzate e distintive.Il mix di professionisti che assegnamo ad ogni progetto, ognuno con esperienze pluriennali specifiche, è ritagliato sulle esigenze del cliente e ci consente di rispondere rapidamente ed efficacemente in tutte le fasi di lavoro.Questo metodo, che si basa sulla creazione di gruppi di lavoro trasversali, consente anche di analizzare il clima di lavoro delle aziende e di identificare quelle persone che hanno le potenzialità per dare il giusto valore aggiunto all’impresa.  

5. Coaching strategico

La nostra soddisfazione deriva dalla capacità che il cliente acquisisce nel portare avanti i progetti in piena autonomia.Per raggiungere questo obiettivo è di fondamentale importanza la formazione e il coaching alle persone. Sono questi metodi che consentono il trasferimento di competenze al cliente e che garantiscono la durata delle soluzioni realizzate.  

6. Creatività

Difficilmente continuando a fare le cose come si sono sempre fatte i risultati cambiano e soprattutto difficilmente è possibile guadagnare posizioni nel mercato ripetendo schemi comuni agli altri.La creatività diventa quindi la chiave per cercare soluzioni alternative che rendano competitiva l’azienda.L’utilizzo di simulazioni e di metodi basati sul pensiero laterale, consentono l’osservazione del problema da angolazioni diverse al fine di sfruttare punti di vista alternativi per cercare la soluzione ottimale e innovativa.